La psicoterapia è lunga o breve?
Hai sempre bisogno di molti anni di psicoanalisi? A volte è sufficiente la terapia breve. In quali casi? Когда цель – в первю чередь ззtal ненитьс я и ззменить св с жиз з, а же потом, если удаст Rich.
Come possono tre incontri con uno psicoterapeuta cambiare qualcosa in me?”;“Perché è un anno per parlare delle paure dei bambini dopo anno e pagare soldi pazzi per questo? La lunga psicoanalisi è necessaria solo dagli analisti!”. Queste opinioni polari suonano sempre più spesso, poiché sempre più persone scoprono la psicoterapia con tutta la varietà dei suoi metodi. Proviamo a capirlo.
Priorità diverse
Psicoanalisi spesso contrasta la psicoterapia. È a lungo termine per natura;coinvolge lo studio dell’enorme continente dell’inconscio. Questo è un viaggio molto grande che ti permette di “andare lontano” al lavoro su se stessi, può durare da quattro a sette anni, o anche di più! La psicoanalisi è la “psicologia delle profondità” e il suo obiettivo non è quello di alleviare la sofferenza di un’analisi, ma di riconciliarla con la sua profonda verità. A questo proposito, il fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud ha parlato abbastanza sicuramente. La guarigione (l’eliminazione di un sintomo o il miglioramento della qualità della vita) non è una priorità. Devi svelare l’enigma del sintomo e non cercare di eliminarlo con tutta la tua potenza. Prima di tutto, per capire, e poi, se possibile, cambiare ..
I metodi non analitici di terapia fissano un obiettivo diverso: prima di tutto per migliorare la qualità della vita del paziente. Prima di tutto, cambiare e, se necessario, quindi capire!
Eric Bern, il fondatore dell’analisi dei transattori, ha esortato i suoi colleghi a curare il paziente … in una sessione. È improbabile che le sue parole debbano essere comprese letteralmente, ma il significato è ovvio: lo psicoterapeuta del primo incontro dovrebbe prendersi cura di alleviare la sofferenza del paziente.